
Chi siamo
La A.S.D. Spes Viridis nasce da un gruppo di insegnanti di educazione fisica e tecnici federali per promuovere uno sport educativo che non abbia come unico scopo la prestazione sportiva e che non privilegi unicamente il risultato. Il nostro obiettivo è che la gara sportiva sia vista dai ragazzi come un momento di incontro e di festa, al quale tutti possono partecipare con pari soddisfazione e divertimento, e che le strutture nelle quali operiamo diventino un punto di riferimento per il territorio, non solo per l'attività motoria ma anche come centro di aggregazione e di ritrovo che venga incontro concretamente alle esigenze e richieste delle famiglie.
Sede
La A.S.D. Spes Viridis ha sede a Roma nel Municipio II (ex III), dove svolge la sua attività presso i centri sportivi municipali dal 1995.
Referenze
E' iscritta all'Albo delle Associazioni Sportive del Municipio Roma II e al codice registro CONI con il numero 36817.
Esperienza
Ha sempre indirizzato la sua attività verso la fascia di età che va dai 3 ai 16 anni organizzando attività e corsi sportivi di ogni genere e maturando un’esperienza ventennale nel settore.
Insegnanti
I nostri insegnanti sono insegnanti di Scienze Motorie e tecnici federali qualificati che seguono stage di aggiornamento periodici.
Curriculum dell'Associazione
Ha avviato nel 1995 il Centro Sportivo Municipale dell’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino in Via Reggio Calabria, dove tuttora organizza attività di gioco-basket/basket indirizzato alla fascia d’età compresa tra i 4 e 16 anni, ottenendo ogni anno una grande partecipazione e l'apprezzamento dei ragazzi e delle famiglie.
Dal 2009 ha operato presso altri centri sportivi municipali con attività di Mini-volley, Pallavolo, Karate, Danza Sportiva, Hip-Hop.
Ha partecipato ai giochi del Municipio («Olimpiadi Roma III») organizzando tornei Municipali di giochi sportivi basket-pallavolo e coinvolgendo Scuole e Società Sportive del Municipio ex III.
Ha partecipato al progetto «Attività sportiva in classe» elaborato dalle Associazioni sportive del Municipio III per l'attività descritta come «Giochi sportivi: pallavolo e basket» con le classi IV e V elementari dell’I.C. Falcone e Borsellino di Via Reggio Calabria.
Ha aderito alla manifestazione denominata «Giornata dello sport a Roma» (mini-basket e mini-volley).
Ha aderito al Progetto «Interventi diretti a contrastare la violenza sui minori».
Ha partecipato e organizzato tornei e incontri di mini-basket e gare a punti per le Domeniche ecologiche organizzate dal comune di Roma.
Ha aderito al «Progetto Agenzia Sportiva» del Municipio ex III
Ha partecipato alla «Giornata dello sport a Piazza Bologna» in collaborazione con il Comune di Roma.
Aderisce inoltre negli anni ai seguenti Campionati di attività sportiva promozionale di mini-volley/mini-basket/Pallavolo/Basket:
Campionato Federazione Mini-basket
Campionato Ente di promozione sportiva C.S.I.
Campionato Ente di promozione sportiva U.I.S.P.
Campionato organizzato dall’UISP per le seguenti categorie: Mini-basket/Mini-volley, Raduni pulcini, Under 14/15.